Home page

Conoscere Avo

Diventa volontario

Corsi di formazione

News

Aiutaci

Contatti

Links utili

News

 

  ANCHE AVO CASALE A: “460... E NON SENTIRLI”

12/06/2022

 

“460... e non sentirli”. Non ci poteva essere titolo più azzeccato per un evento, quello del 18/19 giugno alla Casa di Riposo di Casale che con lo slogan “sommare per moltiplicare” festeggia non un anniversario, ma ben quattro: i 300 anni di Fondazione della Congregazione dell’Ospedale di Carità (Casa di Riposo), i 100 anni di fondazione della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), i 40 anni di fondazione del Garden Orticola di Casale Monferrato, i 20 anni della Delegazione casalese FAI. Come è stato scritto, si tratta di una relazione sinergica e propositiva ulteriormente arricchita dalla partecipazione attiva dell’Istituto Leardi, delle associazioni VITAS, il Giardino di Cicci, di AVO, AIDO e Pulmino Amico. Sì, anche la sezione di Avo Casale è presente a questo importante appuntamento per fare rete con gli altri locali sodalizi e costruire qualcosa di nuovo per il futuro.
A dir poco ampio e ricco di spunti di largo interesse il programma di queste due giornate, che hanno come location la Casa di Riposo di Casale Monferrato.

 

SABATO 18 GIUGNO 2022

Il “la” sabato alle ore 9: Accoglienza nel cortile antico di Ospitalità CDR Casale
(Piazza Cesare Battisti, 3 - Casale M.to). Alle ore 9.30: Inaugurazione nuovo allestimento delle aiuole e premiazione degli studenti dell’Istituto Leardi, il tutto a cura del Garden Orticola di Casale Monferrato. A seguire l’esposizione dei progetti del concorso e la consegna dei diplomi agli “Umanisti del verde”. L’appuntamento successivo è alle 10.15 con la Consegna alla Delegazione LILT dell’opera “La Rinascita” da parte dell’artista Patrizia Raia. Mentre a partire dalle 10.30 nella Sala Giumelli si terrà il Convegno: “Ben-Essere e Prevenzione”. La Sessione I ha come tema “Le architetture della sanità e della prevenzione”. Presiede il dott. Mario Botta, con relatori il prof. Dionigi Roggero, l’arch. Claudio Colli e la dott.ssa Manuela Meni. Alle ore 12: Prolusione generale del dott. Corrado Rendo, medico igienista e del lavoro, che tratterà “Stili di vita, salute e longevità”. Alle ore 13: Lunch in collaborazione con il dott. Matteo Basile e SIR. Nel pomeriggio. Alle ore 14.30 si apre la sezione II con una Tavola Rotonda su “Lo stile di buona vita”, preseduta dal dott. Corrado Rendo. Relatori il dott. Matteo Basile, la dott.ssa Alessia Montagna, insieme con la dott.ssa Alessandra Crova di AIDO, la dott.ssa Simona Tambornino di AVO e Don Silvano Lo Presti. E poi alle 16.30 Sezione III. E’ prevista una Tavola rotonda dal tema: “Reinventare la vecchiaia, migliorando la qualità della vita”. Presiede la dott.ssa Degiovanni, con gli esperti e collaboratori del Team VITAS - Il Giardino di Cicci. Nel Cortile: Un cerchio vitale, a cura di Lorena Coggiola.

 

DOMENICA 19 GIUGNO 2022

Dalle ore 9.30 alle 12 nel Cortile antico: Stands, Workshop, Informazioni a cura dei terapisti, esperti e volontari di: VITAS, Il Giardino di Cicci, Ospitalità CDR, Un cane per Sorridere, AVO, AIDO, Pulmino Amico. Alle 9.30 Davide Lombardi Naturopata Olistico tratterà de “La vita in ogni respiro”. Alle 10.30 Alessia Montagna Terapista Occupazionale Riabilitativa parlerà de “I movimenti della salute”. A seguire la Dott.ssa Alessandra Crova con “I fiori di Bach”, dalle 10.30 alle 11.30 la Dott.ssa Marzia Ferrarotti con “Arteterapia”. Dalle 10 e 11.30 ancora il Dott. Matteo Basile con “Prevenire mangiando: consigli e buone pratiche” e dalle 10.30-11.30 Maria Grazia Daquarti e Roberto Crepaldi con Gilda e Clementina intratterranno il pubblico presente parlando di Pet Terapy. Poi alle 11 la Prof.ssa Daria Triglio disquisirà di Musicoterapia.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30 nel Cortile Antico: Yoga del sorriso a cura del dott. Vittorio Fusco, oncologo. Ed infine alle 16 nella Chiesa di San Domenico: "Da Bach ai Beatles", Concerto Benefico pro LILT, a cura della Beggar’s Farm di Franco Taulino con la partecipazione di Cecilia Brovero (organo) e Umberto Spaviero (fagotto).

 

 

 

Photogallery

 

 

 

  NUOVO NOI INSIEME

Il giornale dell’Avo “Nuovo Noi Insieme”, è disponibile online, accedendo tramite il sito della Federavo: www.federavo.it

 

 

 

ELENCO EVENTI

  La presenza di Avo alla festa della CDR di Casale

  Abbiamo otto nuovi volontari!

  Terminato il Corso di formazione Avo 2022

  Nuovi orizzonti per ripartire

  Corso di formazione 2022

  Aria di nuovo per Avo Casale

  Si è tenuta l’assemblea annuale 2022

  Verso una nuova Avo

  Nuovo Consiglio Avo Piemonte

  I nostri servizi oggi

  La collaborazione natalizia di Avo Casale con Caritas

  L’incontro degli auguri

  Anche quest’anno a fianco di Caritas per Natale

  Avo Casale a Roma per l’XI Conferenza dei presidenti delle Avo d’Italia

  Diversa da tutte le altre la XIII Giornata Nazionale di Avo a Casale

  Domenica 24 ottobre si tiene la XIII Giornata Nazionale Avo

  I volontari di Avo Casale al centro vaccinale del Palafiere

  "I nostri primi 40 anni"

  Cinque domande alla Presidente

  Quarant’anni in un libro

  Tutto pronto per i 40 anni di Avo Casale

  Finalmente di presenza l'Assemblea Avo 2021

  Il giornale "Il Monferrato" parla di noi

  Nuovo sito online!

  Avo Casale in attività, dopo un anno di fermo

  Offerti da Avo 33 “pranzi sospesi”

  Il nostro aiuto alla Caritas

  L'elezione del Consiglio direttivo

  Assemblea Avo 2020

  La messa natalizia del Vescovo

  Ripresi i lavori dei murales della psichiatria

  Un riconoscimento alla ditta Vignola

  Giornata Nazionale Avo 2019

  Assemblea annuale di Avo Casale

 

 

  NUOVO NOI INSIEME

Il giornale dell’Avo “Nuovo Noi Insieme”, è disponibile online, accedendo tramite il sito della Federavo: www.federavo.it