Home page

Conoscere Avo

Diventa volontario

Corsi di formazione

News

Aiutaci

Contatti

Links utili

News

 

  QUARANT’ANNI IN UN LIBRO

10/07/2021

 

La festa per il Quarantennale di Avo Casale è stata anche l’occasione per presentare al pubblico la pubblicazione editata in concomitanza di questo importante anniversario. Il titolo, non poteva essere diversamente, “40 anni di Avo Casale”. A volerla la nostra Presidente Marina Pagliano. Il testo è la storia di noi volontarie nell’arco di 40 anni. Si tratta di un libro di una cinquantina di pagine, stampate in 500 copie dalla tipografia Cieffeprint di Casale, finanziate per intero da CSV Asti Alessandria. Dal punto di vista strutturale la pubblicazione può essere divisa idealmente in tre sezioni. La prima si apre con la presentazione della Presidente Pagliano, a seguire i saluti del Vescovo, del Sindaco e del Direttore dell’Asl di Casale. C’è poi uno spazio dedicato alla nostra storia: dalla nascita di Avo Casale negli anni ottanta fino ai giorni nostri, curato personalmente da Tecla Allara Canepa, la “memoria storica” del sodalizio casalese, presente in Avo fin dall’inizio a fianco del fondatore della locale sezione, il prof. Piero Capra Marzani. Prima in qualità di segretaria e successivamente, quando il prof. Capra lasciò l’incarico, come presidente di Avo, carica questa ricoperta per più mandati. Andando di seguito poi abbiamo trattato dei rapporti di Avo Casale con FederAvo ed ancora di quella che è la nostra mission. La parte centrale della pubblicazione, quella forse più significativa, è invece dedicata alle testimonianze dei volontari: sono testimonianze di ieri, dei veterani e testimonianze di oggi della nuova generazione. Si tratta di poesie, brevi scritti, racconti, alcuni anche ricchi di pathos che parlano delle nostre esperienze in corsia. Non c’è nulla come la corsia di un ospedale per rendersi conto di quella che è la realtà, anche nelle sue espressioni più forti. Insieme ai malati si vive ogni volta il dolore, la paura, la sofferenza, l’angoscia, la solitudine…
La terza sezione si apre con “la parola alla psicologa”, nella fattispecie a parlare è la dottoressa Tambornino, che da anni ci segue anche nella selezione dei nuovi volontari. Abbiamo fatto poi un accenno alle nuove metodologie di comunicazione anche nel nostro specifico settore, focalizzando l’attenzione sull’importanza di fare rete. A conclusione, last but not least, ultimo ma non ultimo, un argomento che tratta un tema che a noi sta molto a cuore: quale il futuro di Avo Casale nel post pandemia. E soprattutto avremo ancora un futuro?
Il nostro, dunque, è un piccolo libro, scritto in modo sintetico, ma che tratta tutti i principali argomenti di interesse e che offre al lettore anche degli imput non indifferenti. Cinquanta pagine di spessore, da leggere tutte d’un fiato e non solo da parte di chi è nel volontariato.

 

 

 

Photogallery

 

 

 

  NUOVO NOI INSIEME

Il giornale dell’Avo “Nuovo Noi Insieme”, è disponibile online, accedendo tramite il sito della Federavo: www.federavo.it