Home page

Conoscere Avo

Diventa volontario

Corsi di formazione

News

Aiutaci

Contatti

Links utili

News

 

  DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE LA XIII GIORNATA NAZIONALE DI AVO A CASALE

29/10/2021

 

Dopo la “parentesi Covid” dello scorso anno, che ha bloccato la manifestazione, decisamente diversa da tutte quelle del passato la Giornata Nazionale di Avo 2021, che si è tenuta a Casale Monferrato domenica 24 ottobre. E’ stata diversa perché non eravamo nella nostra sede d’elezione, l’ospedale Santo Spirito, ma nel cuore della città, in via Roma. Non facile in un simile contesto polarizzare l’attenzione dei passanti, anche se vari si sono mostrati interessati alla nostra Associazione e ai nuovi corsi che Avo Casale ha in programma per la prossima primavera.
Ma è stata diversa anche perché molto sentita da parte dei volontari locali. Grande al proposito la soddisfazione della presidente Marina Pagliano, presente per tutta la durata dell’appuntamento, sfidando i primi freddi e le scarse comodità della location, a dimostrazione ancora una volta di quanto lei e chi è rimasto nell’Associazione credano nell’Avo. “E’ stata una giornata bellissima per me, nonostante non fossimo in ospedale – ci ha detto, quasi commossa – infatti ho ricevuto una dimostrazione d’affetto da parte dei volontari che mi ha lasciata senza parole. Fino a tre o quattro anni fa organizzare una Giornata Nazionale Avo non era semplice. Mancavano le presenze, nonostante i volontari fossero in numero superiore. Forse in passato la Giornata non è mai stata sentita come quest’anno”.
Nonostante ci sia stata negli ultimi tempi una certa riduzione dei volontari attivi, tenuti lontani non solo dall’età, ma anche dai rischi della pandemia, chi è rimasto ha dato dimostrazione di essere ancora più motivato che non nel passato. “Oggi riscontro una sensibilità maggiore rispetto a prima – ha concluso Marina Pagliano – chi è restato già presenta una maturità di suo e nessuna remora per il mancato imboccamento, che ha bloccato più di un volontario negli anni passati”.
Un bilancio in positivo, che fa ben sperare per l’immediato futuro.

 

 

Photogallery

 

 

 

  NUOVO NOI INSIEME

Il giornale dell’Avo “Nuovo Noi Insieme”, è disponibile online, accedendo tramite il sito della Federavo: www.federavo.it