DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE LA XIII GIORNATA NAZIONALE DI AVO A CASALE
29/10/2021
Dopo la “parentesi Covid” dello scorso anno, che ha bloccato la manifestazione, decisamente diversa da tutte quelle del passato la Giornata Nazionale di Avo 2021, che si è tenuta a Casale Monferrato domenica 24 ottobre. E’ stata diversa perché non eravamo nella nostra sede d’elezione, l’ospedale Santo Spirito, ma nel cuore della città, in via Roma. Non facile in un simile contesto polarizzare l’attenzione dei passanti, anche se vari si sono mostrati interessati alla nostra Associazione e ai nuovi corsi che Avo Casale ha in programma per la prossima primavera.
Ma è stata diversa anche perché molto sentita da parte dei volontari locali. Grande al proposito la soddisfazione della presidente Marina Pagliano, presente per tutta la durata dell’appuntamento, sfidando i primi freddi e le scarse comodità della location, a dimostrazione ancora una volta di quanto lei e chi è rimasto nell’Associazione credano nell’Avo. “E’ stata una giornata bellissima per me, nonostante non fossimo in ospedale – ci ha detto, quasi commossa – infatti ho ricevuto una dimostrazione d’affetto da parte dei volontari che mi ha lasciata senza parole. Fino a tre o quattro anni fa organizzare una Giornata Nazionale Avo non era semplice. Mancavano le presenze, nonostante i volontari fossero in numero superiore. Forse in passato la Giornata non è mai stata sentita come quest’anno”.
Nonostante ci sia stata negli ultimi tempi una certa riduzione dei volontari attivi, tenuti lontani non solo dall’età, ma anche dai rischi della pandemia, chi è rimasto ha dato dimostrazione di essere ancora più motivato che non nel passato. “Oggi riscontro una sensibilità maggiore rispetto a prima – ha concluso Marina Pagliano – chi è restato già presenta una maturità di suo e nessuna remora per il mancato imboccamento, che ha bloccato più di un volontario negli anni passati”.
Un bilancio in positivo, che fa ben sperare per l’immediato futuro.
Photogallery
 NUOVO NOI INSIEME
Il giornale dell’Avo “Nuovo Noi Insieme”, è disponibile online, accedendo tramite il sito della Federavo: www.federavo.it
ELENCO EVENTI
I nostri appuntamenti del mese di marzo
Festeggiata la 31esima giornata del malato
Volontari in erba festeggiano gli ospiti della CDR di Casale
Secondo incontro di formazione 2022
Navigando verso nuovi orizzonti
Al via il corso di formazione 2022
Sempre più presenti sul territorio
Avo alla festa della CDR di Casale
Anche Avo Casale a: “460... e non sentirli”
Terminato il Corso di formazione Avo 2022
Si è tenuta l’assemblea annuale 2022
La collaborazione natalizia di Avo Casale con Caritas
Anche quest’anno a fianco di Caritas per Natale
Avo Casale a Roma per l’XI Conferenza dei presidenti delle Avo d’Italia
Domenica 24 ottobre si tiene la XIII Giornata Nazionale Avo
I volontari di Avo Casale al centro vaccinale del Palafiere
Cinque domande alla Presidente
Tutto pronto per i 40 anni di Avo Casale
Finalmente di presenza l'Assemblea Avo 2021
Il giornale "Il Monferrato" parla di noi
Avo Casale in attività, dopo un anno di fermo
Offerti da Avo 33 “pranzi sospesi”
L'elezione del Consiglio direttivo
La messa natalizia del Vescovo
Ripresi i lavori dei murales della psichiatria
Un riconoscimento alla ditta Vignola
Assemblea annuale di Avo Casale
 NUOVO NOI INSIEME
Il giornale dell’Avo “Nuovo Noi Insieme”, è disponibile online, accedendo tramite il sito della Federavo: www.federavo.it