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Informativa Privacy & Cookies

 

  Privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di AVO – Associazione Volontari Ospedalieri, per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.avocasalemonferrato.it

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

Il “titolare del trattamento”

Il titolare del sito è AVO – Associazione Volontari Ospedalieri Sezione di Casale Monferrato – Viale Giolitti 1.

 

Finalità del trattamento

I dati personali che AVO Casale Monferrato raccoglie e tratta possono comprendere nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica (e-mail), codice fiscale o partita IVA ed altre eventuali informazioni di carattere facoltativo.

I dati forniti potranno essere trattati, in conformità con le leggi vigenti, direttamente da AVO Casale Monferrato, per le seguenti finalità ulteriori:

- iscrizione nell’elenco soci di AVO – Associazione Volontari Ospedalieri;

- informazione sull’attività svolta da AVO;

- invio di materiale divulgativo sui servizi di volontariato;

- richieste di sostegno e partecipazione a manifestazioni ed eventi;

- svolgimento di analisi statistiche, la cui eventuale comunicazione o diffusione avverrà, in ogni caso, solamente in forma rigorosamente anonima;

- conservazione e archiviazione dei dati in ottemperanza a ogni e qualsiasi disposto di Legge o statutario;

 

AVO Casale Monferrato tratterà inoltre i dati personali dell'utente per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria e per l'adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria.

In conformità all'articolo 3 del Codice Privacy, la raccolta di dati personali degli utenti da parte di AVO Casale Monferrato riguarderà soltanto i dati strettamente necessari al fine di svolgere le attività connesse.

 

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del responsabile e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

 

Tipi di dati trattati

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

  Cookies

Il sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari e su come gestirli.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e che hanno durata variabile) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

 

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

 

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento dei siti e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati).

Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.

Cookie di terze parti. Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito i servizi di terze parti utilizzati sul sito, corredati di link alle relative informative:

Google Analytics con IP Anonimo. Il servizio permette di monitorare e analizzare i dati di traffico, utili a tener traccia del comportamento degli utenti, seppur a carattere generale e non personale per i singoli visitatori. Google Analytics è un servizio fornito da Google Inc. (“Google”).Google utilizza i dati raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare le attività svolte sul sito e condividerle con altri servizi proprietari. Google potrebbe utilizzare i dati in questione al fine di modulare i propri annunci pubblicitari a seconda delle attività svolte dall'utente.Su questo sito il tuo IP tracciato dal servizio Google Analytics è anonimo, è quindi possibile equiparare i cookie generati da Google Analytics a cookie tecnici.

Policy Google inc.: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Google Maps. Si tratta di un servizio che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte della Terra. Oltre a questo è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti, negozi, inoltre si può trovare un possibile percorso stradale tra due punti e visualizzare foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio (per le zone che sono state coperte dal servizio si riescono a distinguere in molti casi le case, i giardini, le strade e così via). Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

 

Widget sociali dei relativi Social Networks. I pulsanti per esprimere apprezzamenti verso determinati contenuti attraverso i principali social networks (Facebook, Twitter, Google plus, ecc...) e gli altri widget sociali permettono l'interazione fra i nostri contenuti ed i social networks stessi. I dati di navigazione potrebbero essere salvati dai social networks anche senza interazioni dirette dell'utente. Potrebbero essere applicate diverse politiche in materia di privacy a seconda delle impostazioni del proprio account personale sul social network coinvolto. Citiamo di seguito i link alle policy dei principali social networks, corredati di link per accedere alla schermata di modifica delle proprie impostazioni in materia di privacy:

 

Facebook

informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

configurazione privacy: accedere al proprio account. Sezione privacy.

 

Widget Video Youtube. Tramite Youtube, fornito da Google Inc., rendiamo visibili direttamente dal nostro sito filmati ospitati sui server del servizio. Google Inc. potrebbe memorizzare i video visualizzati al fine di proporre annunci pubblicitari inerenti e/o video correlati

 

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Tuttavia, navigando sulle pagine del sito, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

 

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

 

Facoltatività del conferimento dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con l'Ufficio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Nella raccolta dei dati per l'invio della newsletter e l'effettuazione della donazione on-line viene espressamente richiesto il consenso per l'invio e l'effettuazione dei trattamenti ad essi legati sopra descritti. Il consenso è necessario per effettuare la donazione on-line e l'iscrizione. In modo agevole e semplice, in forza del disposto dell'art. 130, comma 4 del Codice, ci si potrà opporre all'invio della newsletter. La donazione potrà essere comunque effettuata, senza il conseguente invio della newsletter, attraverso i bollettini cartacei.

Il conferimento di dati da parte dell'utente è anche necessario per lo svolgimento delle attività di vendita di Prodotti attraverso il Sito, e attività ad esse connesse. Inoltre, il conferimento di dati personali dell'utente è obbligatorio per adempiere disposizioni di carattere legislativo; l'eventuale mancato conferimento di dati personali da parte dell'utente nei casi sopra indicati comporterà l'impossibilità per l'utente di ricevere i servizi, i Prodotti richiesti e di ricevere le risposte e informazioni richieste a AVO Casale Monferrato

 

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. La raccolta delle informazioni avviene attraverso i forms presenti nel sito, e verranno utilizzati per gestire le donazioni effettuate dagli interessati, invio di comunicazioni cartacee ai soci ed invio della newsletter dell'Associazione.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte al sito www.avocasalemonferrato.it